SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
Nell’ottica di un costante processo di miglioramento e trasparenza verso i Clienti, pubblichiamo in questa pagina le informazioni riguardanti la nostra attività specialistica in modo che siano facilmente accessibili.
SERVER VIRTUALE O FISICO
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica stato uptime e segnalazione quando non conforme
- Verifica spazio DISCO
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica stato di salute complessivo
- Verifica integrità sistema operativo
- Verifica versione sistema operativo e coerenza con policy di sicurezza indicate dal produttore
- Verifica aggiornamenti Windows/Linux e Office
- Verifica elenco APP e software installati
- Verifica stato delle licenze e gestione rinnovi
Verifica aggiornamenti programmi di terze parti Windows - Verifica stato di salute Hardware, e stato del sistema di alimentazione
- Avviso al cliente finale in caso di problemi gravi
- Connessione rapida e puntuale in caso di richieste di assistenza
- Invio report mensili con inventario hardware e software
- Possibilità di effettuare risoluzioni di problemi senza fermare l’utente al lavoro
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Risoluzione di problemi causati da attacco Hacke
- Reinstallazione sistema operativo Windows o Linux
- Risoluzione di problemi legati a Windows e Office
- Risoluzione di problemi legati ad applicativi installati sul PC dell’utente
- Risoluzione di problemi hardware legate al prodotto in manutenzione
- Possibilità di creare degli script per distribuire software su tutti i dispositivi in modo centralizzato e automatizzato
HOST VMWARE / HYPER-V
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica generale prestazioni Host
- Verifica spazio DISCO
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica autostart VM
- Verifica stato di salute complessivo
- Verifica versione sistema operativo e coerenza con policy di sicurezza indicate dal produttore
- Verifica stato di salute Hardware, e stato del sistema di alimentazione
- Avviso al cliente finale in caso di problemi gravi
- Espansione del volume dell’Host in caso di mancanza spazio (se presente spazio disco non allocato)
- Apertura e supervisione dei ticket di assistenza tecnica nei confronti del produttore (non le attività di risoluzione dei problemi)
- Verifica che tutte le VM sono soggette a backup
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Reinstallazione sistema operativo
- Aggiornamenti di versione ESXi
- Risoluzione di problemi legati alle macchine virtuali ospitate all’interno dell’HOST
- Riparazioni hardware legate al prodotto in manutenzione
- La risoluzione di problemi legati a malfunzionamento dell’HOST
- La risoluzione di Problemi Hardware o Software
- Risoluzione alert presenti
- La sostituzione dell’HOST in caso di malfunzionamento
- Causa disco pieno, eliminazione file o programmi dal pc diversi da file temporanei e di sistema (attività manuale in affiancamento all’utente)
FIREWALL
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica stato linee esterne
- Verifica stato reti interne
- Verifica down connettività o Firewall
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica riavvio Firewall giornaliero/settimanale
- Verifica sistema operativo e aggiornamento versione
- Verifica aggiornamento definizioni pacchetti installati e aggiornamento versioni
- Verifica collegamento a sistema di registrazione Dimension (se acquistato servizio)
- Verifica stato delle licenze e gestione rinnovo
- Verifica funzionamento complessivo
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Risoluzione di problemi causati da attacco Hacker
- Reinstallazione Firewall in caso di upgrade
- Risoluzione di problemi causati dal fornitore di connettività
- Risoluzione di problemi causati dal guasto fisico/elettrico del dispositivo
NINJA
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica stato uptime e segnalazione quando non conforme
- Verifica stato Memoria – Processore – Disco
- Verifica elenco APP e software installati
- Verifica aggiornamenti Windows/Linux e Office
- Verifica aggiornamenti programmi di terze parti Windows
- Verifica integrità sistema operativo
- Verifica stato delle licenze e gestione rinnovi
- Verifica funzionamento complessivo
- Connessione rapida e puntuale in caso di richieste di assistenza
- Invio report mensili con inventario hardware e software
- Causa disco Pieno, eliminazione file temporaneo o di sistema
- Possibilità di effettuare risoluzioni di problemi senza fermare l’utente al lavoro
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Risoluzione di problemi causati da attacco Hacker
- Reinstallazione di Sistema Operativo Windows o Linux
- Risoluzione di problemi legati a Windows e Office
- Risoluzione di problemi legati ad applicativi installati sul PC dell’utente
- Risoluzione di problemi legati all’hardware
- Possibilità di creare degli script per distribuire software su tutti i dispositivi in modo centralizzato e automatizzato
- Causa disco pieno, eliminazione file o programmi dal pc diversi da file temporanei e di sistema (attività manuale in affiancamento all’utente)
- Aggiornamenti dei sistemi operativi Linux su cui sono installati i gestionali in quanto devono essere preceduti dalla verifica delle compatibilità con i tecnici del gestionale
ANTIVIRUS
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- verifica e risoluzione problemi di funzionamento del portale e/o della console di gestione dell’antivirus
- verifica e risoluzione collegamento dell’agente alla console di gestione (offline – SERVER tolleranza 3 giorni, PC 14 giorni)
- ripristino della sola registrazione del client alla consolle (no reinstallazione agente)
- verifica che i dispositivi abbiano le firme recenti (non più tardi di 1 settimana)
- verifica corretto funzionamento upgrade di versione dell’agente
- sblocco dei file in quarantena
- verifica che i piani siano correttamente applicati
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- reinstallazione dell’agente antivirus (sia su PC in cui è già installato e sia per nuovo PC) esempio un win update o un altro programma che ha corrotto il programma
- configurazione esclusioni programmi o cartelle dal controllo antivirus
- verifica motivazione del blocco di una funzionalità/file/programma
- rimozione virus/malware/criptovirus
- variazione del livello di protezione / aggiunta-rimozione funzionalità di controllo su richieste ad hoc per particolari esigenze
- risoluzione di problemi ai dispositivi causati da attacchi virus/malware
CONTROLLER CLOUDKEY
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica generale prestazioni Cloud Key Network Manager
- Verifica spazio DISCO
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica stato UPTIME e RIAVVIO se non conforme o bloccata
- Verifica e comunicazione stato OBSOLESCENZA
- Verifica aggiornamento FIRMWARE ed applicazione installate in momenti della giornata non bloccanti
- Verifica stato di salute HARDWARE, e stato del sistema di alimentazione
- Verifica stato di salute complessivo
- Verifica della disponibilità del BACKUP della configurazione per eventuali ripristini
- Verifica della presenza o meno di dispositivi “alieni” – non conformi- per prevenire tentativi di sniffing della rete
- Verifica che non ci siano dispositivi con indirizzi IP e/o mac address DUPLICATI in rete
- Verifica di eventuali ANOMALIE presenti sulla rete Wi-Fi
- Verifica che i dispositivi collegati alla Cloud key siano presenti se non si riesce a risolvere in autonomia verrà coinvolto il cliente
- Verifica presenza allert gravi entrando nel pannello del cliente per verificare ed eliminare i log
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Modifiche alla topologia della rete
- Installazione di nuovi dispositivi (switch, access point, etc.) collegabili alla Cloud key
- Risoluzione di problemi di livello avanzato che non sono gestibili tramite interfaccia di gestione remota
- Risoluzione di problemi dovuti ad un cablaggio di rete non certificato o guasto
- Sostituzione degli apparati guasti
- Riconfigurazione dei dispositivi di rete collegati alla Cloud Key per mutate esigenze del cliente
ACCESS POINT
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica generale prestazioni Access Point
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica utilizzo BANDA WI-FI
- Verifica stato UPTIME e RIAVVIO se non conforme o bloccato
- Verifica e comunicazione stato OBSOLESCENZA
- Verifica aggiornamento FIRMWARE in momenti della giornata non bloccanti
- Verifica stato di salute HARDWARE, e stato del sistema di alimentazione
- Verifica stato di salute complessivo
- Verifica della disponibilità del BACKUP della configurazione per eventuali ripristini
- Verifica di eventuali ANOMALIE presenti sulla rete Wi-Fi
- Verifica che il dispositivo sia coerente con la topologia della rete
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Modifiche alla configurazione della rete wi-fi (permessi, SSID, password, etc.)
- Risoluzione di problemi di livello avanzato che non sono gestibili tramite interfaccia di gestione remota
- Risoluzione di problemi dovuti ad un cablaggio di rete non certificato o guasto
- Sostituzione apparato guasto
- Riconfigurazione dispositivo
SWITCH
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica generale prestazioni Switch
- Verifica utilizzo RAM
- Verifica utilizzo CPU
- Verifica utilizzo BANDA passante sul cavo di rete
- Verifica stato UPTIME e RIAVVIO se non conforme o bloccato
- Verifica e comunicazione stato OBSOLESCENZA
- Verifica aggiornamento FIRMWARE in momenti della giornata non bloccanti
- Verifica stato di salute HARDWARE, e stato del sistema di alimentazione
- Verifica stato di salute complessivo
- Verifica della disponibilità del BACKUP della configurazione per eventuali ripristini
- Verifica di eventuali ANOMALIE presenti sullo switch
- Verifica che il dispositivo sia coerente con la topologia della rete
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Modifiche dei collegamento degli switch nella topologia di rete
- Risoluzione di problemi di livello avanzato che non sono gestibili tramite interfaccia di gestione remota
- Risoluzione di problemi dovuti ad un cablaggio di rete non certificato o guasto
- Sostituzione apparato guasto
- Riconfigurazione dispositivo
UPS MANAGED
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito tutte le attività comprese che svolgiamo “automaticamente” e/o su specifica richiesta:
- Verifica generale PRESTAZIONI ups
- Verifica stato usura BATTERIA
- Verifica UPTIME e riavvio scheda in caso di necessità
- Verifica AMPERAGGI d’uscita – ingresso e segnalazione in caso di anomalie
- Verifica numero di mancanze di corrente e segnalazione se rapide e ricorsive (impianto elettrico probabilmente difettoso)
- Verifica che il CARICO elettrico sia coerente con la potenza dell’ups
- Verifica che il tempo di UPTIME in caso di mancanza corrente sia coerente con le aspettative
- Upgrade firmware quando disponibile e rilasciato dal produttore della Network Management
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Modifiche del collegamento dell’UPS
- Sostituzione batterie
- Sostituzione apparato guasto
- Riconfigurazione dispositivo
ANTISPAM
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Verifica creazione utente e gestione in caso di non presenza nuovo utente
- Inserimento mail o dominio in Whitelist e Blacklist segnalate dal cliente
- gestione ticket verso il supporto del produttore dell’antispam
- istruzioni agli utenti su come utilizzare il prodotto
- invio guida di utilizzo del prodotto
- reset credenziali in caso di problemi di non accesso
- invio report del punteggio antispam sul motivo per cui una mail è stata ritenuta spam
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Analisi di una mail specifica su richiesta del cliente
- gestione problematica di mail non ricevute
- analisi ad hoc del motivo per cui una mail è finita in Blacklist
CASELLA POSTALE MS 365
SPECIFICHE ATTIVITA’ INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Creazione alias di una cassetta postale
- Esportazione file .csv con lista mailbox, gruppi, liste di distribuzione
- Reset delle credenziali e MFA
- Invio delle credenziali
- Verifica corretto funzionamento del server / cassetta postale
- Apertura di un ticket di assistenza a Microsoft per problematiche non risolvibili con la normale assistenza (fornendo il contatto diretto del cliente per proseguire il ticket)
- Gestione del corretto numero licenze da associare alla cassette postali
- Modifica policy di retention per il Microsoft in-place archive (archiviazione storico mail)
- parte amministrativa per la modifica del contratto
SPECIFICHE ATTIVITA’ NON INCLUSE CANONE SERVIZIO MENSILE
Riportiamo qui di seguito le attività a pagamento che possiamo svolgere su richiesta del Cliente:
- Creazione o eliminazione di una nuova cassetta postale o postale condivisa o lista di distribuzione
- Acquisto nuova licenza e associazione alla cassetta postale
- Configurazione account su PC, NB o Mobile
- Abilitazione a assistenza alla configurazione MFA
- Analisi report e log Exchange su richiesta
- Prima attivazione e creazione policy per il Microsoft in-place archive (archiviazione storico mail)
- salvataggio dell’archivio in PST