skip to Main Content
VENTUNOCENTO soluzioni ANTIVIRUS per la sicurezza della tua Azienda

Oggi non esiste Imprenditore o Professionista che non conosca il valore della parola “antivirus”.
Purtroppo, almeno una volta ci è successo di “prendere un virus” come si dice frequentemente e perdere parte dei dati salvati sul nostro Computer.
In quel preciso momento, abbiamo deciso che era fondamentale dotarci di un buon Antivirus. Forse un po troppo tardi.

Come sosteniamo noi di VENTUNOCENTO la sicurezza online deve essere globale. Non può riguardare un solo elemento. Per questo motivo è fondamentale, oltre all’Antivirus, dotarsi di un buon Anti-spam e sopratutto avere un Firewall correttamente installato.

Prima di proseguire la lettura di questo articolo è fondamentale considerare l’importanza di un buon antivirus.
Sappiamo perfettamente che esistono decine di versioni, anche gratuite. Sappiamo anche che, è possibile installarlo in autonomia.
La domanda è?
La sicurezza della tua Azienda e dei tuoi dati, valgono solo qualche centinaia di euro?
No? Allora non scegliere ed installare in autonomia il tuo servizio Antivirus. Rivolgiti a Società come VENTUNOCENTO che seguono costantemente corsi di formazione e certificazione per essere aggiornati sulle nuove procedure e sistemi.
Che monitorano costantemente, da remoto, la vostra rete o pc, che intervengono prontamente in caso di attacchi o problemi.
La sicurezza informatica della tua Azienda è la base del suo successo e la garanzia del suo futuro.

Vuoi scoprire tutti servizi legati alla Sicurezza IT?

Che cos'è un Antivirus? A cosa serve?

Chi di noi non ha mai preso un’influenza? Mio figlio è rimasto a casa da scuola per una settimana perchè si è preso un virus. Ecco appunto. Per i computer è esattamente la stessa cosa. Prendono un virus e quindi, spesse volte equivale alla perdita dei dati oppure al cambio non desiderato di impostazioni.  Altre volte, ed è decisamente peggio, inviano le nostre informazioni personali e dati a server sparsi nel mondo, oppure semplicemente si fermano.

Mai sentito parlare di cryptolocker? Forse sei stato una vittima di questo nefasto sistema.

Wikipedia definisce CryptoLocker “un trojan comparso nel tardo 2013, perfezionato poi nel maggio 2017. Questo malware è una forma di ransomware infettante i sistemi Windows e che consiste nel criptare i dati della vittima, richiedendo un pagamento per la decriptazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare. Alcune vittime dicono di aver pagato il riscatto ma di non aver visto i propri file decriptati.”

E’ quindi estremamente importante proteggersi da tutte queste minacce, che non provengono esclusivamente da internet, ma anche da tutti quei supporti che colleghiamo al nostro pc, come ad esempio chiavette o hard disk USB.
Come i vaccini ci proteggono dai malanni stagionali, gli antivirus proteggono i nostri pc e le nostre reti.

Ma cosa fa un antivirus?

Gli antivirus controllano tutti i dati che vengono eseguiti dal nostro Computer. Ad esempio i file che apriamo o scarichiamo da internet o che carichiamo tramite una chiavetta.
Per determinare se un file è sicuro oppure infettato, vengono comparati con porzioni di virus conosciuti, o tramite alcuni procedimenti si cerca di determinare se si tratti di un nuovo virus sconosciuto. E’ quindi fondamentale che il vostro sistema Antivirus sia costantemente aggiornato, correttamente installato e venga monitorato.

Non esistono sistemi infallibili. Questo è un dato che è fondamentale tenere costantemente presente.
Per questo motivo sosteniamo che un servizio si Sicurezza IT debba essere globale. Cioè non posso solo servirmi di un buon Antivirus ma devo, ad esempio, prevenire tale problema con un Firewall correttamente installato.

La sommatoria e la collaborazione di questi sistemi ci permette di ridurre il rischio ad una percentuale estremamente bassa, ma non potremo mai annullarla. Per questo motivo è fondamentale, ad esempio, avere una giusta gestione dei dati e quindi un buon sistema di Backup.

Quale soluzione adottiamo per difendere la tua Azienda dai virus?

Un sistema antivirus, come prima cosa deve essere correttamente installato su tutti i Computer che appartengono alla vostra rete Aziendale. Successivamente è fondamentale attivare un sistema di monitoraggio ed Alert che ci consenta di verificare e monitorare in tempo reale, tramite pannelli di controllo e sistemi avanzati, ogni attività “illecita”, che sistemi esterni (virus) cercano di eseguire sui nostri Computer o Server.

E’ incredibile vedere come ogni giorno, questa nostra infrastruttura IT, verifichi, monitori e blocchi, decine di migliaia di attacchi sui Computer e Server dei nostri Clienti. E sopratutto, è incredibile vedere la vostra espressione, quando accedete al vostro pannello di controllo, dove potete vedere, in totale autonomia e quando volete, quanti attacchi sono stati individuati e bloccati…. ogni singolo giorno.

E tutto questo, 24/24, 365 giorni all’anno, per ogni singolo computer.

E nel caso avvenga un attacco massimo di Virus?

Interveniamo prontamente, integrando o modificando le politiche di sicurezza. Il vero lavoro svolto da VENTUNOCENTO, non consiste solo nell’installazione dell’Antivirus corretto, ma nella continua formazione, aggiornamento e certificazione del proprio personale. Non puoi fermarti un giorno, perchè i produttori di virus, malware e diavolerie strane a quanto pare, non si stancano mai, di pensarne una nuova.

Hai capito che l'Antivirus è fondamentale per la sicurezza dei tuoi dati e della tua Rete Aziendale ma non sai quale sia la soluzione giusta per il tuo Business?

Un nostro Assistente Personale è a tua disposizione per capire, insieme, qual'è la soluzione a misura delle tue reali esigenze IT.
Contattaci T. 0332.1805460

Back To Top