skip to Main Content
VENTUNOCENTO soluzioni FIREWALL per la sicurezza dei dati della tua Azienda

Forse qualcuno di voi ricorderà la famosa pubblicità dell’Alpitour. “Turista fai da te? No Alpitour!? Ahi! Ahi! Ahi!”
Forse vi state chiedendo che cosa ha a che fare con l’informatica ed in questa caso i Firewall. Niente in effetti.
Ma se dovessimo portarla nel gergo informatico, forse “Sistemista fai da te? No Firewall? Ahi! Ahi! Ahi!” suonerebbe già più chiara.

A parte questa breve introduzione, come sempre, per noi di VENTUNOCENTO è fondamentale far capire all’utente, l’importanza di un Firewall.
Fino a pochi decenni di anni fa, uscendo dalla nostra Azienda, ci dovevamo preoccupare solo di verificare che tutte le porte fossero ben chiuse e se disponibile, inserire l’impianto di allarme. Per le poche Aziende che se lo potevano permettere, c’era pure la vigilanza notturna.
Ora sono passati pochi anni, ma probabilmente, fanno decisamente più paura gli attacchi informatici che non quelli dei landruncoli notturni. Per il semplice motivo che il vero patrimonio di un’Azienda, ora, risiede nei Bit e Byte, ancora prima che nella merce e servizi prodotti.
Idee, Progetti, Piani industriali e di sviluppo, Budget, Contabilità etc… sono ormai tutto frutto di programmi di calcolo.
Quindi l’obiettivo di oggi è quello di proteggere, il più possibile, i nostri e vostri dati!.

Vuoi scoprire tutti servizi legati alla Sicurezza IT?

Che cos'è un Firewall? A cosa serve?

Il Firewall nasce come porta di ingresso al nostro PC o rete di PC. Sostanzialmente è un filtro per dividere, per creare una barriera o uno scudo, rispetto alle informazioni che arrivano dalla Rete.

Una volta si utilizzavano i fossati per difendere i castelli, oggi si utilizzano i Firewall.

Il Firewall può essere costituito sia da una componente Software che Hardware, ad esempio un router, che vigila su ogni tipologia di informazione ed accesso che arriva dalla rete. Potremmo definirlo anche un grande semaforo intelligente. Monitora tutti i pacchetti dati che entrano o escono dal nostro computer o dalla nostra rete privata, dove per privata intendiamo la rete della nostra Azienda.

Il firewall nasce per impedire che, malintenzionati, possano infettare i nostri Computer con virus, worm e altre diavoleria varie, o peggio, cerchino di sottrarre dati ed informazioni importanti, come Password, carte di credito etc..

Oggi ognuno di noi se è alla ricerca di un fornitore, un prodotto o servizio, o per semplice svago (dove andiamo quest’estate in vacanza) visita decine di siti ogni giorno, spesso sconosciuti. Per non parlare del download di video, musica e software.

Avere un Computer senza firewall è come lasciare la porta della propria Azienda aperta, con un grande cartello all’ingresso “Azienda aperta il Prosecco è sul tavolo”.

Il nostro obiettivo, l’obiettivo delle pagine di questo sito, è creare consapevolezza. Purtroppo non è sufficiente avere padelle e coperchi per essere Cracco, tanto meno due bacchette per dirigere come Muti.

Avere un Firewall e non configurarlo nel modo corretto, è come avere installato l’allarme nella propria Azienda ma uscire senza inserirlo, lasciando pure la chiave nella toppa.

Se stai leggendo questa pagina non è importante che ti rivolgi alla nostra Azienda, ma che tu scelga un esperto IT come noi, che sia costantemente aggiornato sulle nuove procedure e sistemi, che segua costantemente corsi di formazione e certificazione.

Perché purtroppo, coloro che vogliono i nostri dati, ed entrare nei nostri PC, non stanno a guardare. Ogni giorno ne inventano una nuova e quindi ogni giorno, chi come noi si occupa di Sicurezza IT, deve sapere come evitare i loro attacchi.

Hai capito che il Firewall è fondamentale per la sicurezza dei tuoi dati e della tua Rete Aziendale ma non sai quale sia la soluzione giusta per il tuo Business?

Un nostro Assistente Personale è a tua disposizione per capire, insieme, qual'è la soluzione a misura delle tue reali esigenze IT.
Contattaci T. 0332.1805460

Che cosa possiamo fare per la tua Azienda?

Come è facilmente comprensibile da quanto sopra riportato, il firewall è veramente fondamentale per garantire la continuità operativa di un’Azienda.

Il Firewall è l’elemento centrico della sicurezza informatica in Azienda, permette di garantire che tutto il traffico che entra o esce dall’Azienda sia monitorato, protegge la connessione wi-fi, possono essere installate delle sonde sui computer e server che dialogano direttamente con il firewall, in modo tale che ogni “elemento” che è entrato dalla rete internet e  viene scoperto che è un’eventuale falla di sicurezza o potenziale virus, la sonda del Computer che dialoga con il firewall, può andare ad individuare quell’elemento che è passato, anche dopo che è transitato dal firewall ed intervenire prontamente.

forniamo un cruscotto all’imprenditore o responsabile IT per monitorare quello che succede e mensilmente ci preoccupiamo di tenere aggiornato e performante il firewall.

non solo. Il firewall è lo strumento che utilizziamo per monitorare e regolare la banda, fare in modo che il bilanciamento tra risorse dedicate alla navigazione sul web, posta e social sia corretta. Possiamo definire di bloccare, eventualmente una tipologia di siti e/o social.

In ultima il firewall protegge server di posta, ftp e dati posizionati in Azienda e viene utilizzato per la connessione al Cloud.

Per questo motivo, noi di VENTUCENTO, crediamo sia fondamentale che l’Imprenditore sia correttamente informato sul valore di questa importante risorsa IT.

Prima di definire la tipologia di Firewall da inserire in Azienda realizziamo una scrupolosa analisi, delle apparecchiature pre-esistenti, del carico dati che viene utilizzato, dell’infrastruttura IT in essere, delle reali esigenze presenti e future dell’Azienda: spesse volte una crescita Aziendale veloce, non corrisponde alla crescita della sua infrastruttura IT e questo determina, nel tempo, grossi problemi di gestione, efficienza e sicurezza.

Solo dopo questa prima ed accurata fase di analisi informeremo l’Imprenditore dello stato di salute della sua infrastruttura, grande o piccola che sia e interverremo solo e se sarà necessario. Il nostro obiettivo non è vendere apparecchi e consulenza, ma garantire la giusta sicurezza e continuità aziendali agli Imprenditori.

Se il nostro intervento non è richiesto o non porta vantaggi immediati lo diciamo molto chiaramente.

Back To Top