Il 31 Marzo è la giornata dedicata al Backup, un’abitudine ancora troppo poco diffusa tra gli utenti e le aziende.
Il Backup dei dati tuttavia è davvero molto importante per la nostra sicurezza, soprattutto se abbiamo a che fare ogni giorno con documenti e dati importanti.
Sarebbe davvero un grosso danno perderli, vero?
Proprio per l’importanza di questa pratica è stata dedicata un’intera giornata al Backup: il World Backup Day.
Ma cos’è il Backup e perché è importante?
Il Backup consiste in una semplice copia di tutti i nostri file importanti, da tenere al sicuro in un luogo diverso dalla fonte originale.
In questo modo avremo la possibilità di recuperare i nostri documenti anche se dovessimo riscontrare un problema sui nostri dispositivi.
Ma cerchiamo di vederci più chiaro.
Anni fa veniva realizzata una copia cartacea di ogni documento ritenuto importantissimo e necessario.
Questo avveniva proprio perché il documento originale poteva perdersi e/o danneggiarsi, quindi avevamo bisogno di giocare d’anticipo, evitando qualsiasi imprevisto che non ci avrebbe più permesso il suo utilizzo.
Il Backup ha proprio questa funzione. Attualmente abbiamo a disposizione la tecnologia che ci aiuta a realizzare le copie dei nostri documenti completamente in formato digitale.
I nostri documenti quindi non si deteriorano, come poteva avvenire con la semplice carta stampata.
Abbiamo, soprattutto, la possibilità di archiviarli più rapidamente in luoghi sicuri e senza occupare spazio inutilmente, grazie all’ausilio di un disco esterno o un archivio online.
Ma nonostante pare sia risolto il problema dello spazio, del tempo e del deterioramento dei materiali, purtroppo anche i nostri file digitali possono subire danni o perdersi.
Pensiamo ad esempio a un virus, un problema relativo al nostro software o un danneggiamento del nostro dispositivo. I nostri dati potrebbero andare persi in un colpo di click!
Per questo motivo ci teniamo a sottolineare l’importanza del Backup, perché potrebbe letteralmente salvarci in calcio d’angolo.
E se non fosse così importante, perché dedicargli un’intera Giornata Mondiale?
#WorldBackupDay
I tuoi dati sono al sicuro? La soluzione VENTUNOCENTO
VENTUNOCENTO da sempre sceglie l’eccellenza per quanto riguarda la sicurezza informatica dei Clienti e dei loro dati.
Proprio per questo motivo, per quanto riguarda il Backup, ha scelto di utilizzare per i suoi clienti uno strumento facile, sicuro ed efficiente, che sfrutta la tecnologia antivirus più avanzata: ACRONIS CYBER CLOUD.
Con ACRONIS CYBER CLOUD è possibile ottenere un Backup in tutta sicurezza su uno spazio online protetto.
Utilizzare un archivio in Cloud è la soluzione migliore per ottenere un livello di protezione avanzato.
Innanzitutto viene meno il rischio di danneggiamenti materiali, come nel caso di un malfunzionamento o la rottura di un componente del dispositivo. Inoltre avremo un vantaggio in termini di spazio, senza contare la possibilità di poter accedere ai nostri documenti più sensibili quando vogliamo e dove vogliamo.
Sì, perché non avendo necessità di trasportare fisicamente un disco esterno o un vero e proprio device, abbiamo la possibilità di connetterci ai nostri file da qualsiasi luogo e utilizzando qualsiasi strumento.
Il nostro archivio sarà sempre a portata di mano, ma soprattutto avrà una protezione da attacchi esterni fuori dal comune.
Ogni mancato salvataggio mette in serio pericolo i nostri documenti. Siamo sicuri di proteggerli in modo corretto?
Non rischiamo di abboccare al Pesce d’Aprile. Battiamolo sul tempo giocando d’anticipo e proteggendo i nostri dati!
Il nostro personale IT è a disposizione per fornirti un’adeguata assistenza e risponde a tutte le tue domande.